L’Oncologia Medica è la branca della Medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e del follow-up delle neoplasie.
Responsabile del decesso di oltre 7 milioni di persone nel mondo, il cancro è tra le principali cause di mortalità a livello mondiale.
Tra i tumori più frequenti, troviamo il tumore del polmone, il tumore del colon-retto e il tumore della prostata nell’uomo e della mammella nella donna.
La prevenzione rappresenta una delle armi migliori per vincere il cancro, sia a livello primario, modificando abitudini e stili di vita nocivi, sia a livello secondario individuando lesioni precancerose o tumorali in stadio precoce (es. ricerca sangue occulto nelle feci o PAP-test).
Attualmente sono disponibili una serie di protocolli terapeutici che coinvolgono spesso diversi Specialisti (tra i quali ad esempio Oncologo Medico, Radioterapista, Chirurgo). Dal punto di vista farmacologico, abbiamo oggi a disposizione, grazie ai continui progressi della ricerca, non solo farmaci chemioterapici, ma anche immunoterapia e farmaci a bersaglio molecolare.
A causa della sua particolare condizione clinica, il malato oncologico necessita di un approccio multidisciplinare e di una relazione medico-paziente attenta non solo alla gestione clinica, ma anche agli aspetti psicologici e sociali.
Clinica Nova Lux per la diagnosi e la cura di questa branca medica ha stretto una collaborazione con la Dott.ssa Silvia Foti, Dirigente Medico di I Livello presso l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’IRCCS San Raffaele di Milano