La Neurochirurgia Spinale si occupa dell’inquadramento delle patologie al rachide e contribuisce alla prevenzione, diagnosi e cura delle stesse. I problemi alla colonna sono tra le principali cause di disabilità nei paesi industrializzati. Possono colpire a livello cervicale, dorsale e lombare, determinando un vasto ventaglio di segni e sintomi che il neurochirurgo è in grado di individuare ed indirizzare verso la più accurata terapia.
- Ernia del disco cervicale - Ernia del disco lombare - Ernia del disco dorsale - Mielopatia cervicale e dorsale - Tumori del rachide (meningiomi, neurinomi, metastasi) - Stenosi del canale vertebrale cervicale e lombare - Lombalgia - Cervicalgia - Fratture vertebrali
PRIMA VISITA NEUROCHIRURGICA SPINALE
Durante la prima visita il neurochirurgo, attraverso un’attenta anamnesi ed un accurato esame obiettivo neurologico, si occupa di valutare la presenza di segni e sintomi compatibili con una patologia a carico del rachide, indirizzando il paziente verso i necessari accertamenti diagnostici o prescrivendo un percorso terapeutico adeguato.