L’agopuntura è una tecnica ultramillenaria di medicina tradizionale cinese che utilizza l’infissione di piccoli aghi in specifici punti corporei con lo scopo di migliorare il fluire dell’energia del corpo. Quest’ultima scorre in canali preferenziali, chiamati meridiani, che mettono in comunicazione la parte più esterna rispetto a quella più interna del nostro corpo. I punti di agopuntura sono delle zone in cui l’energia si rende più superficiale e quindi manipolabile con gli aghi. Dal punto di vista occidentale diversi studi scientifici hanno dimostrato la capacità dell’agopuntura di stimolare la produzione di endorfine, con miglioramento del dolore, e di agire anche sui livelli del cortisolo, con effetto antinfiammatorio.
Clinica Nova Lux si avvale della preziosa collaborazione con la Dott.ssa Giulietta Proserpio per l’inquadramento diagnostico ed i successivi trattamenti in questa branca specifica.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità inoltre consiglia l’utilizzo dell’agopuntura in più di 100 patologie sia funzionali che organiche, tendendo presente che, mentre nelle patologie funzionali i miglioramenti saranno maggiori con possibilità anche di risoluzione completa, nelle patologie organiche non sarà possibile agire sulle alterazioni strutturali, ma solo sui sintomi.
Alcune delle condizioni che è possibile trattare:
Insonnia
Disturbi del sonno
Stress
Ansia
Cefalea
Emicrania
Nevralgia del trigemino
Paralisi di Bell
Dolore articolare acuto e cronico
Dolore infiammatorio
Lombalgia
Sciatalgia
Fibromialgia
Vertigini
Acufeni
Blefarospasmo
Acne
Eczema
Dermatite
Sindrome premestruale
Disturbi della menopausa
Dispepsia
Intestino irritabile
Colite
PRIMA VISITA DI AGOPUNTURA E PRIMO TRATTAMENTO
Durante la prima visita si raccoglie un’accurata anamnesi, si valuta l’eventuale documentazione del Paziente, e si inquadra la condizione dal punto di vista della medicina tradizionale cinese. Al termine dell’inquadramento diagnostico si effettua la prima seduta di agopuntura.
Il trattamento viene effettuato con paziente disteso sul lettino, si disinfetta la cute e si posizionano gli aghi sterili e monouso nei punti di trattamento, il cui numero può variare secondo il quadro e le necessità. I punti sono distribuiti su tutto il corpo: gambe, piedi, braccia, mani, testa e dorso. Gli aghi vengono lasciati in sede per circa 20 minuti.
L’infissione non è dolorosa, non necessita di anestesia; in alcuni zone si potrebbe sentire un lieve fastidio temporaneo, in alcune sedi possono svilupparsi dei piccoli ematomi. Durante la seduta è possibile avvertire una sensazione di rilassamento e sonnolenza temporanea, dovute al trattamento. Conclusa la seduta è possibile tornare alle normali attività.
Il trattamento prevede un numero variabile di sedute settimanali (4-10 sedute), con sedute di mantenimento a distanza secondo la condizione di partenza e i risultati ottenuti. L’efficacia del trattamento non è immediata, ma necessita di alcune sedute per essere evidenziabile. Il trattamento ha il vantaggio di non richiedere l’uso di medicinali e spesso si può combinare con altre terapie senza interferirvi, anzi potenziandone il risultato. In alcuni casi può essere inoltre indicato l’utilizzo della moxa in punti specifici. La moxa è un bastoncino di artemisia che viene incendiato ed una volta caldo viene avvicinato in punti selezionati per riscaldarli, potenziando in questo modo l’effetto dell’ago.
L’agopuntura, se eseguita da un medico esperto, è una tecnica sicura e priva di rischi maggiori. In Italia solo medici che hanno completato un percorso di studi anche in questa disciplina possono eseguire il trattamento.
Le uniche controindicazioni sono la presenza di gravi patologie della coagulazione o l’assunzione di una terapia anticoagulante, per il rischio di sanguinamento legata all’ago, da valutarsi caso per caso; inoltre è da valutare l’eventuale allergia ai metalli, sebbene gli aghi utilizzati siano realizzati in acciaio chirurgico.