I lobi auricolari contribuiscono in modo importante all’equilibrio estetico delle orecchie; spesso i loro difetti, per forma e dimensione, determinano un impatto sgradevole o non particolarmente soddisfacente di questa area del corpo.
Con l'intervento chirurgico di Loboplastica si possono correggere i difetti dei lobi, che siano di natura genetica o che siano generati dal passare del tempo e dalle sollecitazioni subite (ad esempio uso prolungato di piercing ed orecchini).
La Loboplastica permette di rimodellare il lobo scegliendo una forma e una dimensione disegnata in base alle proporzioni delle proprie orecchie e in generale del viso.
Tecnicamente è una procedura semplice e non invasiva che non comporta dolore. Viene effettuata in sala chirurgica ambulatoriale in anestesia locale. Verranno eseguite delle piccole incisioni per ricostruire il lobo auricolare aperto o per effettuare il riempimento del lobo.
Al termine dell'intervento non è prevista degenza post-operatoria e sarà possibile riprendere le normali attivitità sia ricreative che lavorative.
Verrà applicata una medicazione che potrà essere rimossa dopo 2-3 giorni.