Onicectomia

Servizi inerenti (prezzi a partire da)

300 € ONICECTOMIA

L'Onicectomia è l'intervento di trattamento dell'unghia incarnita.

Le cause più comuni per cui sorge l'unghia incarnita sono scarpe scomode o taglio errato del margine dell'unghia.

La metodologia prevede l'asportazione parziale o totale di un'unghia, prevalentemente dei piedi e soprattutto l'alluce, mediante anestesia locale.

Generalmente si effettua in caso di unghia incarnita ovvero quando una delle sue estremità penetra nel tessuto cutaneo circostante.

L'intervento chirurgico è altamente raccomandato in quanto questa patologia presenta dolori e fastidi che impediscono talvolta il regolare svolgimento delle attività quotidiane.

L’intervento è poco invasivo e la guarigione è prevista nell’arco di pochi giorni.

L’onicectomia non crea problemi al camminare, pertanto le attività lavorative e sociali possono essere subito riprese.

Il post-operatorio normalmente non è doloroso: viene prescritta una terapia antibiotica della durata di alcuni giorni e talvolta un antidolorifico. La medicazione effettuata al termine dell'intervento andrà poi regolarmente sostituita dal paziente secondo le indicazioni ricevute.

La problematica verrà risolta adeguatamente e il dolore e l’infiammazione scompariranno.
Per evitare problemi futuri sarà utile iniziare a tagliare le unghie nel modo corretto: forma regolare, orizzontale e con angoli smussati.