Per Lipofilling si intende un intervento chirurgico che prevede l'aspirazione di una certa quantità di grasso da una determinata zona del corpo da reintrodurre in un'altra zona del corpo cosiddetta "svuotata" al fine di aumentare il volume.
Generalmente si tratta di un intervento estetico richiesto perlopiù dalle donne per migliorare l'aspetto di alcune parti del corpo quali glutei e viso, alterati da stress, età, esposizione eccessiva ai raggi solari, ecc.
In particolare, a livello del volto, il Lipofilling può essere opportunamente utilizzato per aumentare la prominenza della regione zigomatica per riempire le guance svuotate dal tempo o da dimagrimenti e per correggere la regione naso-labiale nelle prime fasi dell'invecchiamento cutaneo.
L'intervento chirurgico può essere effettuato in anestesia locale associato se occorre ad una blanda sedazione, in regime ambulatoriale. La dimissione avviene il giorno stesso dell'operazione.
Tecnicamente si preleva il grasso con piccole cannule dalla regione addominale o da altra sede in precedenza individuata e, dopo opportuna preparazione, si procede all'iniezione nella regione ricevente.
Ha una durata compresa fra i trenta minuti e le due ore nei casi di lipostruttura estesa a tutto il volto.
Al termine dell'intervento verrà prescitta una cura antibiotica, mentre il dolore verrà gestito da analgesici per via orale.
L'area intessata dall'intervento potrà presentare edema associato ad ecchimosi per alcuni giorni.
Il risultato finale può essere valutato completamente non prima di un mese dall'intervento.
E' bene infine evitare l'esposizione al sole per circa un mese ed attendere il parere del chirurgo prima di farlo.