Le macchie solari sul viso (lentigo solari) sono un problema comune e sono una conseguenza di un’eccessiva esposizione ai raggi solare. Si stima che il 48% delle donne in europa sono interessate dal fenomeno delle macchie solari o senili; queste iperpigmentazioni sono un indice di un iperproduzione di melanina, il pigmento scuro prodotto dai melanociti in risposta all’esposizione solare o ad altri cause scatenanti.
Questo inestetismo interessa lo strato più superficiale della cute (epidermide) e si presenta con chiazze scure di forma irregolare e varie dimensioni nelle zone più esposte al sole (viso, décolleté, mani.
Le più diffuse (e benigne) sono lentigo e melasma.
Lentigo sono lesioni epidemiche, quindi molto superficiali, a contorni irregolari e si concentrano in zone del corpo fotoesposte (viso, decollete, mani), mentre il melasma è una macchia piu profonda e riguarda esclusivamente il volto.
Questi inestetismi possono comparire già a partire dai 20 anni d’eta, e sono piu frequenti nelle donne con pelle chiara.
La Medicina Estetica e Laserterapia ci permettono di trattare entrambe queste condizioni.
Il trattamento delle macchie solari avviene generalmente in maniera estremamente efficace anche con una sola seduta con il laser Q-switched o con laser CO2 frazionato, che ci permette di ripristinare l’uniformità del colorito della nostra pelle in modo del tutto rapido, indolore e definitivo.