Scleroterapia delle telengectasie venose
Servizi inerenti
150 € SCLEROTERAPIA DELLE TELEANGECTASIE VENOSE
La scleroterapia consiste in un trattamento mini-invasivo finalizzato a chiudere capillari o vene patologica ed antiestetiche, determinandone la scomparsa. Durante il trattamento viene iniettata una sostanza liquida (solitamente composta da alcol polidocanolica, sodio tetradecilsolfato, sodio salicilato e glicerina cromata), all’interno del vaso con un sottilissimo ago. Il trattamento non necessità di anestesia, e dopo il trattamento viene consigliato di indossare una calza elastica compressiva per la settimana seguente il trattamento.
FAQ - LE DOMANDE PIU' RICHIESTE
Solitamente sono necessarie varie sedute ambulatoriali per trattare efficacemente le vene e i capillari patologici. Il numero dii sedute dipende dall’estensione del problema ossia dal numero di vene da trattare e dalla sensibilità individuale al farmaco. Possono essere effettuate più iniezioni durante una singola seduta, ma non bisogna dimenticare che la sostanza sclerosante viene comunque iniettata in vena e che pertanto esiste una dose limite per la sicurezza del paziente.
D'estate si preferisce non fare le sclerosanti per le alte temperature che comportano una vasodilatazione. È pertanto consigliabile farle in autunno o inverno.
L’effetto delle sclerosanti non è visibile nell’immediato post trattamento. Ci vogliono diverse settimane per vedere dei risultati concreti e giungere quindi al completo riassorbimento del vaso. Ciò dipende in gran parte dalla dimensione del vaso. Più i vasi sono grandi, infatti, più tempo ci vuole affinché la terapia faccia effetto (per vene di grosso calibro potrebbero volerci anche due mesi).
Il laser si è rivelato utile nel trattamento delle piccole teleangectasie rosse superficiali, come la couperose facciale. Per quanto riguarda le gambe questo tipo di trattamento non è altrettanto efficace per la origine diversa delle varicosità.