Skip to main content

Scleroterapia delle telengectasie venose

Servizi inerenti

I PREZZI DELLE PRESTAZIONI ESTETICHE SOPRACCITATE SARANNO GRAVATI DI IVA 22% AD ECCEZIONE DI COMPROVATE FINALITA’ DI DIAGNOSTICA O CURA DELLA SALUTE

La scleroterapia consiste in un trattamento mini-invasivo finalizzato a chiudere capillari o vene patologica ed antiestetiche, determinandone la scomparsa. Durante il trattamento viene iniettata una sostanza liquida (solitamente composta da alcol polidocanolica, sodio tetradecilsolfato, sodio salicilato e glicerina cromata), all’interno del vaso con un sottilissimo ago. Il trattamento non necessità di anestesia, e dopo il trattamento viene consigliato di indossare una calza elastica compressiva per la settimana seguente il trattamento.

FAQ - LE DOMANDE PIU' RICHIESTE

QUANTE SEDUTE DI SCLEROTERAPIA SERVONO?

Solitamente sono necessarie varie sedute ambulatoriali per trattare efficacemente le vene e i capillari patologici. Il numero dii sedute dipende dall’estensione del problema ossia dal numero di vene da trattare e dalla sensibilità individuale al farmaco. Possono essere effettuate più iniezioni durante una singola seduta, ma non bisogna dimenticare che la sostanza sclerosante viene comunque iniettata in vena e che pertanto esiste una dose limite per la sicurezza del paziente.

LA SCLEROTERAPIA PUÒ ESSERE EFFETTUATA ANCHE D’ESTATE?

D'estate si preferisce non fare le sclerosanti per le alte temperature che comportano una vasodilatazione. È pertanto consigliabile farle in autunno o inverno.

QUANDO SI VEDE L'EFFETTO DELLE SCLEROSANTI?

L’effetto delle sclerosanti non è visibile nell’immediato post trattamento. Ci vogliono diverse settimane per vedere dei risultati concreti e giungere quindi al completo riassorbimento del vaso. Ciò dipende in gran parte dalla dimensione del vaso. Più i vasi sono grandi, infatti, più tempo ci vuole affinché la terapia faccia effetto (per vene di grosso calibro potrebbero volerci anche due mesi).

TRATTAMENTO LASER O SCLEROTERAPIA?

Il laser si è rivelato utile nel trattamento delle piccole teleangectasie rosse superficiali, come la couperose facciale. Per quanto riguarda le gambe questo tipo di trattamento non è altrettanto efficace per la origine diversa delle varicosità.

Indicazioni Utili

/images/layout/icone/informazioni-utili/anestesia_bianco.png

Anestesia

Nessuna
/images/layout/icone/informazioni-utili/dolore_bianco.png

Dolore

Lieve
/images/layout/icone/informazioni-utili/sociale_bianco.png

Ritorno Al Sociale

Immediato
/images/layout/icone/informazioni-utili/durata_bianco.png

Durata

30 minuti
/images/layout/icone/informazioni-utili/sedute_bianco.png

Numero di sedute

4 - 6
/images/layout/icone/informazioni-utili/frequenza_bianco.png

Frequenza

mensile
/images/layout/icone/informazioni-utili/collaterali_bianco.png

Effetti Collaterali

Alterazioni cutanee, Infiammazione cutanea, Formazione di una lesione cutanea, Reazioni ti tipo allergico.
/images/layout/icone/informazioni-utili/precauzioni_bianco.png

Precauzioni

Pre: Procurarsi calza elastica prescritta dal medico, evitare assunzione di FANS nei 4-5 giorni prevcedenti il trattamento. POST: Indossare calza elastica prescritta dal medico. Si può camminare a piacere. Evitare per 4-5 giorni attività fisica intensa, ed esposizione a fonti di calore intense (saune, bagni turchi, ecc)
/images/layout/icone/informazioni-utili/esclusioni_bianco.png

Esclusioni

Gravidanza e allattamento, parziale o totale impossibilità alla deambulazione, precedenti episodi di tromboflebite superficiale o trombosi venosa profonda, diabete mellito, malattie renali, epatite acuta, cirrosi epatica, febbre, asma, miocardite ed endocardite, tumori.

Prenota online

Seleziona la data e l'ora più comoda per te
Meda (MB)
indirizzo: Via Valtellina 11
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari Segreteria
09.30 - 19.30