La Dott.ssa Selene Nicolosi si è laureata a pieni voti con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2016.
Ha poi frequentato la Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica dell’Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti e lode, presso l’Unità complessa di Allergologia del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, guidata inizialmente dalla Prof.ssa Elide Pastorello e successivamente dal Dott. Jan Walter Volk Schroeder e la Clinica Dermatologica di Via Pace del Policlinico di Milano.
Durante gli anni di specializzazione ha maturato esperienza nella gestione clinica della malattie allergiche respiratorie, alimentari, cutanee e gastroenterologiche, nonché nella diagnosi e terapia di malattie più complesse come le allergie a farmaci, le allergie a veleno di imenotteri, l’orticaria/angioedema spontaneo, la Sindrome di Churg-Strauss e la Mastocitosi Sistemica, per le quali l’Ospedale Niguarda rappresenta un centro di riferimento territoriale per l’elevata specializzazione diagnostico-terapeutica e la vasta casistica.
A completamento della sua formazione ha frequentato un Corso di perfezionamento in Scienza dell’alimentazione e nutrizione clinica applicata.
Attualmente collabora con l’UOC di Allergologia dell’Ospedale Niguarda di Milano, dove svolge attività sia ambulatoriale che di Day Hospital e con l’ Allergologia dell’Ospedale Sant’Anna di Como dove si occupa del registro mastocitosi nell’ambito del progetto di costruzione della RIMA (Rete Italiana Mastocitosi).
Dall’inizio del 2023 dirige l’ambulatorio di Allergologia e Immunologia della Clinica Nova Lux di Meda.