La Dott.ssa Claudia Cefalù si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2005, presso l’Università degli Studi di Palermo con pieni voti assoluti e lode, con tesi di laurea inerente all’efficacia dell’angioplastica coronarica con stent a rilascio di medicamento.
Dal 2005 al 2009 ha frequentato la Scuola di Specialità in Cardiologia e Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università degli studi di Palermo, “resident” presso il dipartimento di Cardiologia del Policlinico di Palermo Paolo Giaccone. In questi anni ha maturato esperienza di assistenza clinica e ricerca nei reparti, tra gli altri, di Cardiologia Clinica, Unità di terapia intensiva coronarica, Emodinamica, Ecocardiografia e Cardiochirurgia. Nel 2008 e nel 2009 ha svolto una fellowship in ecocardiografia presso il Centro cardiologico Monzino IRCCS di Milano, acquisendo esperienza nella diagnostica ecocardiografica.
Nel 2009 ha conseguito il Diploma di Specialista in Cardiologia e Malattie dell’apparto cardiovascolare con pieni voti assoluti e lode con tesi inerente lo studio ecocardiografico della funzione sistolica del ventricolo sinistro utilizzando il Doppler Tessutale.
Dal 2009 al 2022 è stata Dirigente Medico presso il Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano dove si è occupata principalmente di Ecocardiografia transtoracica, transesofagea ed ecostress (fisico e farmacologico), monitoraggio intraoperatorio con ecocardio di procedure invasive e interventi cardiochirurgici. Inoltre, durante questo periodo ha svolto attività clinica in Pronto Soccorso e presso il reparto di Cardiologia Clinica e dello Scompenso Cardiaco.
Da settembre 2022 è Responsabile del Laboratorio di ecocardiografia della Clinica Nova Lux polispecialistica di Meda.