Il Dott. Marco Doldi si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2017, presso l’Università degli Studi di Milano, con pieni voti assoluti e lode, con tesi di laurea inerente allo studio delle apnee del sonno nei pazienti con scompenso cardiaco avanzato, portatori di assistenza ventricolare sinistra.
Dal 2017 al 2022 ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università degli studi di Milano, presso il Centro Cardiologico Monzino (Milano). In questi anni ha maturato esperienza dei diversi ambiti della cardiologia, focalizzandosi successivamente alla diagnostica ecocardiografica e all’imaging cardiovascolare.
Nel 2022 ha conseguito il Diploma di Specialista in Malattie dell’apparto cardiovascolare con pieni voti assoluti e lode con tesi inerente l’applicazione di un software per la valutazione automatica dei volumi e della funzione del ventricolo sinistro utilizzando tecniche di intelligenza artificiale.
Nel 2022 ha lavorato presso il Dipartimento di Imaging Cardiovascolare e di Cardiologia Peri-operatoria presso il Centro Cardiologico Monzino.
Dal 2023 lavora presso l’Unità Operativa Cardiologia Universitaria del Nuovo Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.
Il focus delle sue competenze e della sua attività è relativo alla diagnostica non invasiva in area cardiologica, mediante metodiche ecocardiografiche di base e avanzate (ecocardiografia transtoracica, transesofagea, 3D, stress; monitoraggio di procedure cardiochirurgiche e interventistiche) e metodiche di imaging cardiovascolare (risonanza magnetica cardiaca, tomografia computerizzata cardiaca).
A questo affianca attività clinica nei reparti di degenza (sia ordinaria sia di terapia intensiva coronarica) e in ambulatorio.
Dal 2022 collabora con la Clinica Nova Lux dove svolge attività di cardiologia clinica e diagnostica.