La Dott.ssa Valentina Volpato si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2011 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con pieni voti assoluti con lode e menzione d’onore, con tesi di laurea inerente la stratificazione prognostica dei pazienti con scompenso cardiaco.
Dal 2013 al 2018 è iscritta alla Scuola di Specialità di Cardiologia/Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Milano presso il Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano. In questi anni matura esperienza di assistenza clinica e ricerca nei reparti, tra gli altri, di Cardiologia d’urgenza, Unità di terapia intensiva coronarica, Pronto soccorso, Emodinamica, Aritmologia, Ecocardiografia ed Imaging avanzato.
Dal 2017 al 2018 ha svolto una fellowship di ricerca in imaging cardiaco avanzato presso la University of Chicago approfondendo la conoscenza dell’ecocardiografia, della TC cardiaca e risonanza magnetica cardiaca.
Nel 2017 inoltre consegue a pieni voti la certificazione Europea per l’ecocardiografia transtoracica.
Nel 2018 consegue il diploma di specialista in Cardiologia/Malattie dell’apparato cardiovascolare con pieni voti assoluti e lode, con tesi di specialità inerente l’uso dell’ecocardiografia nella diagnostica delle patologie valvolari.
Dal 2018 inoltre ha svolto attività didattica a livello nazionale ed internazionale per Philips Healthcare svolgendo corsi sull’uso dell’ecocardiografia avanzata nelle patologie cardiovascolari.
Dal 2018 al 2020 è Dirigente Medico presso l'Unità Operativa di Imaging Cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano dove esercita attività di ecocardiografista di I e II livello.
Dal 2021 al 2022 è Dirigente Medico presso l'Unità Operativa di Imaging Cardiovascolare dell’Istituto Auxologico Italiano dove svolge attività di ecocardiografista di I e II livello e di risonanza magnetica cardiaca.
Dal Settembre 2022 è referente per l’ecocardiografia presso l’unità Operativa di Cardiologia Universitaria dell’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio IRCCS dove svolge attività di ecocardiografista di I e II livello e di risonanza magnetica cardiaca.
Dal Marzo 2022 è "staff member" della Clinica Nova Lux polispecialistica di Meda, dove svolge attività di cardiologia clinica e diagnostica.