La Dott.ssa Ilaria Previtali si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2009 presso l’Università degli Studi di Milano con pieni voti assoluti e lode, con tesi di laurea inerente alle procedure di cardiologia interventistica coronarica. Dal 2009 al 2010 ha collaborato, in qualità di medico borsista, presso il reparto di emodinamica del Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano. Dal 2010 al 2016 è iscritta alla Scuola di Specialità di Cardiologia/Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università degli Studi di Milano, “resident” presso il Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano. In questi anni matura esperienza di assistenza clinica e ricerca nei reparti, tra gli altri, di Cardiologia d’urgenza, Unità di terapia intensiva coronarica, Pronto soccorso, Emodinamica, Aritmologia ed Ecocardiografia. Nel 2016 consegue il diploma di specialista in Cardiologia/Malattie dell’apparato cardiovascolare con pieni voti assoluti e lode, con tesi di specialità inerente alle neoplasie cardiache primitive e secondarie.
Dal 2016 Dirigente Medico presso l'Unità Operativa di cardiologia della Clinica Humanitas - Gavazzeni di Bergamo, dove esercita l'attività di cardiologo nel Reparto di degenza ordinaria e in Terapia intensiva, svolgendo al contempo attività di ecocardiografista di I e II livello.
Dal 2019, inoltre, è "staff member" della Clinica Nova Lux polispecialistica di Meda, dove svolge attività di cardiologia clinica e diagnostica, oltre ad essere referente per il servizio di Cardiologia della donna.
Nel 2021 consegue a pieni voti il titolo di Master in terapia intensiva cardiologica e viene promossa a Responsabile del Reparto di Terapia Intensiva Cardiologica della Clinica Humanitas – Gavazzeni di Bergamo.